FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La giusta distanza (Italia, 2007) di Carlo Mazzacurati
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La giusta distanza (Italia, 2007) di Carlo Mazzacurati   
Autore La giusta distanza (Italia, 2007) di Carlo Mazzacurati
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 06-05-2008 16:44  
Non sono riuscito a trovare un topic su questo bel film italiano...se esiste già prego i mod di provvedere.

In un paesino della provincia veneta arriva la giovane e bella Mara come nuova maestra elementare. La donna è molto desiderata e "spiata" da quasi tutti i maschi del paese, intreccia una relazione con il meccanico tunisino Hassan. Una sera Mara viene uccisa e gettata in un fiume..tutti i sospetti ricadono su Hassan che viene processato e condannato, ma le cose non sono come sembrano..Giovanni, aspirante giornalista inizia ad indagare..

Una classica trama thriller è il mezzo di cui Carlo Mazzacurati si serve per raccontare il Nordest e il rapporto italiani-immigrati senza stereotipi e banalità..ho avuto l'impressione che Giovanni arrivasse alla soluzione del mistero in maniera un po' troppo facile, ma probabilmente il risvolto thriller era quello che meno interessava a Mazzacurati, ciò che conta è la voglia di raccontare l'Italia di oggi, il suo cinismo, la sua violenza e i suoi pregiudizi verso i diversi (anche verso quelli "integrati" come Hassan) con asciuttezza e aderenza alla realtà, senza retorica e facili giudizi.
Colpisce poi la grande sensibilità e delicatezza con cui Mazzacurati racconta la storia d'amore tra Hassan e Mara.
Direi che mi è piaciuto: un film scritto e diretto con intelligenza e delicatezza.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-05-2008 alle 11:43 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Renford

Reg.: 18 Gen 2008
Messaggi: 20
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-05-2008 09:04  
è piaciuto anche a me e ho avuto la stessa impressione riguardo la componente thriller: è solo strumentale. Come per la Ragazza del Lago mi ha colpito sopratutto l'atmosfera, il Polesine poi è un posto interessantissimo, per paesaggio e storia. Bella la scena introduttiva: ripresa a volo d'uccello in stile Shining sulle campagne

  Visualizza il profilo di Renford  Invia un messaggio privato a Renford    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003802 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: